Assisted
Self Publishing

Cos'è e come funziona

La pubblicazione assistita è uno strumento essenziale per chi muove i suoi primi passi e non, all'interno dell'editoria.


Ci sono tre diversi modi di pubblicare:

1.   Casa Editrice
2.   Self-Publishing
3.   Assisted Self-Publishing

Nel primo caso l'autore/autrice si affida ad una Casa Editrice per la stampa e la messa in commercio del proprio titolo, attraverso strumenti quali i codici ISBN, Editor, Grafici, Pubblicità sul web e fisicamente: parliamo perciò di pubblicazione. L'autore/autrice cede alla CE tutti i diritti e in cambio riceve un compenso pari al 10% delle copie effettivamente vendute in un anno dalla pubblicazione del proprio libro.

Nel secondo, l'autore/autrice investe a sue spese per la pubblicazione della sua opera, non sapendo con esattezza, molte volte, i corretti meccanismi che intercorrono tra la pubblicazione e i vari canali attraverso cui promuovere il proprio lavoro.

Infine, nell'ultimo caso, l'autore o l'autrice si affida ad un servizio non lontano da una casa editrice, attraverso cui viene seguito/a passo passo in tutti quelli che sono gli aspetti fondamentali tesi alla realizzazione di un testo fruibile al pubblico e in tempi relativamente brevi, consapevoli di possedere tutti i diritti.

Mi piace: